Incontro di aggiornamento sulle modalità di accesso al Nodo dei Pagamenti

21 ottobre

Il Centro di Ricerche Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento – C.Ri.N.T.e P. , Sistema Italia Pagamenti Elettronici, Istituto Centrale per le Banche Popolari – ICBPI  ed Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica – A.I.I.P. hanno organizzato un incontro di aggiornamento sulle modalità di accesso al Nodo dei Pagamenti che si è svolto oggi presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

 L’apertura dei lavori è stata affidata a Maurizio Pimpinella, Direttore C. Ri. N.T.e P.

 La Dott.ssa Giovannini, Responsabile Area standard regole e guide tecniche e progetti innovativi AgID, ha illustrato il piano di attivazione delle PA e lo stato delle adesioni delle Regioni e dei Ministeri, La Dott.ssa Giovannini ha confermato il 31/12/2015 come deadline entro la quale tutte le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere operative sulla piattaforma. dando così un chiaro messaggio di efficienza e un’immagine di amministrazione digitale semplificata, trasparente e sempre più orientata alle esigenze dei cittadini, dei professionisti e delle imprese”.

Cristiano Salvini, Responsabile Sviluppo Mercato Corporate e PA dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane ha illustrato i servizi che ICBPI, in qualità di intermediario tecnologico già abilitato sul Nodo SPC, può offrire agli Istituti di pagamento per consentirgli di operare sul Nodo SPC. I servizi offerti, che gestiscono tutti i modelli di pagamento previsti nelle linee guida dell’AgID, sono stati sviluppati in modo di velocizzare il “time to market” e minimizzare gli impatti economici ed organizzativi agli Istituti di Pagamento.

 All’incontro hanno partecipato rappresentanti di importanti aziende del settore e banche fra le quali MoneyNet, BNL Positivity, City Poste Payment, Paytipper, Orwell, Sisal, Pi4Pay, Plus Service srl e l’obiettivo principale è stato quello di delineare la linee operative che tutti gli attori coinvolti nel processo di adesione al Nodo dei Pagamenti dovranno seguire.

 

Tagged with: ,
Posted in Eventi e Workshop

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>