Incontro AgID-Regioni-PSP del 10 Aprile 2014

2014-04-10 10.27.09
Il 10 aprile presso la sede AgID si è tenuto l’incontro sullo stato dei lavori del Nodo dei pagamenti.

La riunione è stata aperta con l’intervento della Dott.ssa Maria Pia Giovannini dirigente dell’Agenzia per l’Italia Digitale, responsabile dell’Area “Regole, standard e guide tecniche” e “Progetti innovativi”, la quale, facendo il punto della situazione ha esposto lo stato di avanzamento dei lavori dell’Agenzia. A seguire è intervenuto il Dott. Gino Giambelluca di Bankitalia il quale ha illustrato le criticità e i punti di forza del progetto. Assolute protagoniste della giornata di lavoro sono state le regioni Veneto, Emilia Romagna, Marche, Liguria, Toscana e Piemonte che, con grande sforzo, hanno avviato le procedure di collegamento al “Nodo” e stanno implementando i servizi offerti, stupendo la platea che non si aspettava un tale stato di avanzamento dei lavori.

Dopo l’intervento dell’Ing Agostino Ragosa, Direttore dell’AgID, ha dichiarato che il progetto “Nodo dei pagamenti per la PA” fa parte dei principali obiettivi del Governo chiedendo un’accelerazione e la collaborazione di tutti per giungere al comune fine di efficientamento e risparmio per la PA.

A seguire è intervenuto il Dott. Maurizio Pimpinella Presidente dell’AIIP, il quale ha illustrato il punto di vista dei Prestatori di Servizi di Pagamento e lo stato di avanzamento dei lavori degli stessi, citando alcuni istituti di pagamento che sono già in fase avanzata per il collegamento al Nodo.

2014-04-10 13.35.15 2014-04-10 13.45.14

Posted in Eventi e Workshop

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>