Chi siamo

 

Logo presentazioni CrintepIl Centro di Ricerche per le Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento (C.Ri.N.T.eP.) si costituisce nel 2013 presso l’Università Internazionale degli Studi di Roma Luspio, per promuovere e sviluppare studi e progetti sull’innovazione tecnologica e organizzativa nel settore finanziario.

L’idea guida per la creazione del C.Ri.N.T.eP.  è quella di coniugare le esperienze maturate in ambito finanziario e tecnologico, con finalità di sviluppo e promozione di progetti innovativi su tematiche economico-finanziarie mettendo a disposizione il patrimonio culturale e l’esperienza dei membri al fine di contribuire allo sviluppo e alla diffusione degli strumenti di pagamento alternativi al contante, favorendo altresì l’estensione di analoghi organismi in altri Paesi europei ed extraeuropei.

Il Centro rivolge la sua attenzione in particolare alle fasi di studio, analisi e monitoraggio dei nuovi trend di mercato, e sugli impatti che le nuove tecnologie hanno nei processi operativi e decisionali e si propone come punto di aggragazione sia per le aziende pubbliche che per quelle private, favorendo la crescita di un interessante mix di esperienze, idee, progettualità e visione strategica.

Il Centro è aperto alle collaborazioni internazionali, attuando una strategia dell’attenzione nei confronti delle azioni dell’UE e dei Paesi che esprimono le più significative iniziative sul tema.

Gli Organi del Centro sono il Comitato Direttivo, il Comitato Scientifico  e le Commissioni Tecniche.
Il Comitato Direttivo riunisce esperti e rappresentanti delle principali aziende del settore di riferimento.
Il Comitato Scientifico è composto da personalità illustri a livello finanziario ed istituzionale. Esso svolge attività di indirizzo e di valutazione delle iniziative e delle ricerche promosse dal Centro.
Le Commissioni Tecniche sono formate da esperti del mondo dei Pagamenti che collaborano attivamente con il C.Ri.N.T.eP. Loro obiettivo primario è focalizzarsi su singole iniziative o problematiche per le quali proporre le migliori soluzioni.

Il C.Ri.N.T.eP.  svolge per gli aderenti le seguenti attività:

  • studi e ricerche sui principali temi finanziari e sul ruolo dell’innovazione organizzativa e tecnologica nelle attività bancarie;
  • trasferimento di practice internazionali ed esperienze acquisite mediante la partecipazione a progetti di ricerca europei;
  • creazione di osservatori e competence center per l’approfondimento di temi di interesse degli aderenti;
  • organizzazione di workshop tematici;
  • interventi formativi in materia di tecnologie e organizzazione nelle istituzioni finanziarie;
  • pubblicazioni scientifiche e d’informazione.Scarica la PRESENTAZIONE Centro di Ricerche